da 20 anni Nerviano
sorride con noi!

 

home

il team

lo studio

i casi clinici

dove siamo

 ODONTOIATRIA





RISTRUTTURERESTI LA TUA CASA CON LE FONDAMENTA FRAGILI?

PARODONTOLOGIA

La parodontologia si occupa della salute delle gengive e dell'osso di sostegno dei denti , che rappresentano le ”fondamenta” della bocca.

Nell’ambito dell’inquadramento diagnostico e del piano di cura dei nostri pazienti essa svolge un ruolo importantissimo.

Pensare di curare i denti senza prima aver risanato le gengive è come pensare di ristrutturare una casa con le fondamenta fragili o pericolanti.

Studio dentistico Betulle - Nerviano


MALATTIA PARODONTALE

La malatta parodontale (un tempo chiamata “piorrea”) è un processo infiammatorio delle gengive e dell’apparato di sostegno dei denti che, se trascurata, negli anni determina la distruzione e il riassorbimento osseo, causando progressivamente la mobilità dei denti fino anche alla perdita degli stessi.

La placca batterica e il tartaro che si accumulano sui denti non adeguatamente puliti , in soggetti costituzionalmente predisposti possono innescare la malattia.

Il fumo di sigaretta ha un’azione particolarmente dannosa a livello parodontale e contribuisce a mantenere e aggravare il processo infiammatorio.

Il mantenimento di una corretta igiene orale quotidiana, l’eliminazioni di abitudini viziate quali il fumo e sottoporsi almeno una volta all’anno a visite di controllo e a sedute di igiene orale, sono gli strumenti fondamentali per mantenere la salute delle gengive e prevenire la malattia parodontale

Studio dentistico Betulle - Nerviano


QUALI SONO I SINTOMI?

Il sanguinamento delle gengive quando si lavano i denti è il sintomo più importante della malattia parodontale.

Pur comparendo già nelle fasi iniziali della malattia, viene spesso trascurato dai pazienti che erroneamente lo ritengono normale.

Ciò non consente una diagnosi tempestiva e permette l’aggravarsi della patologia. Altri sintomi da non trascurare possono essere l’arrossamento e il gonfiore delle gengive, la mobilità dentale e l’alitosi.


COSA FARE ?

L’arma principale per prevenire e curare la malattia parodontale è la corretta igiene orale domiciliare.

Non appena si manifestano i sintomi occorre sottoporsi alla visita specialistica.

Nel nostro studio il paziente viene sottoposto ad una accurata indagine sia radiologica sia clinica.

Inoltre, la compilazione di una cartella parodontale individuale permette di completare la diagnosi, personalizzare la terapia e monitorare negli anni l'andamento dello stato di salute delle gengive.

Studio dentistico Betulle - Nerviano


LA TERAPIA PARODONTALE

La terapia parodontale si compone di tre fasi che prevedono:

- PREPARAZIONE INIZIALE:
Il paziente viene sottoposto ad un ciclo di sedute di igiene orale e di levigatura radicolare atte ad assicurare la detersione non solo dei denti ma anche delle radici e delle tasche gengivali causate della malattia permettendo di eliminare l’infiammazione e arrestare la progressione della malattia.

- TERAPIA CHIRURGICA:
Terminata la preparazione iniziale può essere necessario ricorrere ad alcuni interventi di piccola chirurgia che permettano di eliminare le tasche e correggere i difetti ossei causati dalla malattia. Nel nostro studio vengono effettuate le più avanzate tecniche di chirurgia parodontale sia di tipo resettivo che di tipo rigenerativo, con utilizzo di membrane, endogain e innesti ossei.

- MANTENIMENTO:
Rappresenta uno degli aspetti più importanti a completamento della terapia.
Una volta guarito, il paziente viene inserito in un programma personalizzato di richiami di igiene orale e di controlli periodici che gli assicura negli anni un monitoraggio dei risultati ottenuti e la certezza di un intervento tempestivo in caso di recidiva.

Studio dentistico Betulle - Nerviano